Sintomi della parodontite e possibili cure

Sintomi della parodontite

La parodontite è un’infiammazione dei tessuti che sostengono il dente, chiamati complessivamente parodonto. Del parodonto fanno parte le gengive, il legamento parodontale e l’osso alveolare.

Disturbo gengivale molto diffuso ma anche molto doloroso, tra i sintomi della parodontite c’è la possibile perdita dei denti in modo permanente. Per questa ragione, e data la delicatezza della patologia, è molto importante l’intervento di un dentista esperto, che attesti la gravità dello stadio della patologia e intervenga al più presto per limitare i danni potenziali o reali.

Come si manifesta la parodontite e perché

La parodontite si manifesta all’interno dell’apparato masticatorio nel momento in cui la gengivite non subisce alcun tipo di trattamento. Questo particolare disturbo gengivale ha luogo nel momento in cui si crea un accumulo di placca batterica sopra e sotto il bordo gengivale, nel punto di incontro esatto con il dente. Più il tempo passa, più la placca batterica agisce irreversibilmente su gengive, ossatura e dente stesso, provocando danni pressoché irreversibili.

Trattandosi di una fase avanzata di un disturbo gengivale, la parodontite lancia dei sintomi piuttosto chiari e inconfondibili quando è allo stadio iniziale. sintomi, questi, che non dovremmo mai ignorare in alcun modo.

I sintomi della parodontite da non trascurare

Se quando vi lavate i denti o usate il filo interdentale notate delle perdite di sangue, è altamente probabile che vi troviate di fronte a un principio di parodontite. Stessa cosa vale per l’alito cattivo o la sensazione di gengive gonfie quando a contatto con la lingua.

In questi casi, è opportuno contattare subito il dentista per valutare insieme a lui tutte le ipotesi possibili. Nel frattempo, però, ricordate sempre che la prevenzione è la chiave: lavate spesso i denti, usate un filo interdentale e un collutorio di buona qualità.