• Via Sant'Agostino, 45 – 04100 Latina (LT)
  • Lun 15:30 - 19.30 Mar/Ven 9:30 - 13:00 15:30 - 19:30 Sab/Dom: Chiuso

Category Archives: Pedodonzia

dentista pediatrico malocclusione

Come il dentista pediatrico può correggere una malocclusione dentale nei bambini

Ti stai chiedendo qual è l’età giusta per portare tuo figlio dal dentista? Nei primi anni di vita è giusto rivolgersi a uno studio dentistico pediatrico per educare il bambino alla corretta igiene della bocca e prevenire carie e altre patologie dei denti e della bocca, quali la malocclusione dentale nei bambini. Allo stesso tempo, infatti, il dentista per bambini potrà monitorare il corretto sviluppo della mandibola e dell’occlusione durante la crescita.

È di fondamentale importanza che tra il bambino e il dentista pediatrico si possa stabilire un rapporto di fiducia. Seguendo i suoi consigli e in base alle singole esigenze del piccolo paziente verrà impostata una routine di controlli già dal primo anno di vita. La cura dei denti da latte è importantissima: bisogna assolutamente evitare che possano essere soggetti a carie, traumi, macchie e problematiche legate alla presenza del tartaro.

Il supporto dell’ ortodontista pediatrico è fondamentale anche per evitare che possa svilupparsi una malocclusione dentale nei bambini ed eventuali altri problemi di masticazione che possono compromettere la salute dei futuri denti definitivi.

Quali sono le cause della malocclusione dentale nei bambini

Quando il dentista pediatrico si accorge che i denti superiori non si allineano bene con quelli inferiori, proverà subito a capire se si tratta di un problema ereditario e genetico o se è il frutto di comportamenti scorretti quali, per esempio, l’uso prolungato del ciuccio dopo i 3 anni, la respirazione orale, l’interposizione del labbro o della lingua tra i denti oppure la tipica abitudine infantile di succhiarsi il pollice.

In casi del genere, l’ortodontista, avrà la possibilità di correggere il problema, aiutando il bambino a risolvere la malocclusione preesistente.

I sintomi della malocclusione nei bambini

Le principali ragioni per rivolgersi allo studio dentistico pediatrico
per i casi di chiusura dei denti sbagliata sono le difficoltà che il bambino può avere nel mangiare, masticare o parlare. Meno evidente, ma altrettanto grave, è la postura errata della colonna vertebrale.

Non sono rari, poi, i sintomi di malocclusione dentale nei bambini quali il mal di testa, la tosse, le vertigini e l’acufene. In presenza di casi del genere, è sempre opportuno rivolgersi a un dentista pediatrico per un accertamento.

Come curare una cattiva occlusione dentale

Sebbene la maggior parte dei sintomi di malocclusione più lievi tendano a scomparire con il tempo, può essere necessario un intervento del dentista. Alcuni problemi di errata chiusura della bocca si possono individuare presto, per intervenire e correggerli la fascia d’età più giusta è quella che va dai 6 ai 14 anni. Il dentista per bambini e ragazzi potrà suggerire l’utilizzo di apparecchi ortodontici (fissi o mobili, che il bambino dovrà tenere per un periodo compreso tra i 6 e i 18 mesi) e altri trattamenti ortodontici idonei a raggiungere risultati ottimali.

Prenota ora l’appuntamento per la visita del tuo bambino allo Studio Dentistico Bonifacio, dentista dei bambini a Latina!

Odontoiatria pediatrica

Odontoiatria pediatrica: quale approccio?

L’odontoiatria pediatrica svolge un ruolo di primaria importanza nella cura dei denti di bambini e adolescenti. A questo si unisce un’attività collaterale: l’educazione dei più piccoli ad una corretta prassi orale. Un bambino con denti sani sarà con tutta probabilità un adulto con denti sani. Avere il giusto approccio nei confronti della salute orale sin da piccoli è fondamentale.  

Occuparsi della salute dentale dei bambini non è mai semplice, né per i genitori che li accudiscono né per i professionisti. I timori legati alle visite e l’inesperienza dei piccoli nell’occuparsi della propria igiene orale possono rendere la fase iniziale una sorta di iniziazione. Nulla a cui un odontoiatra pediatrico non sia ampiamente preparato. 
 

Odontoiatria pediatrica: dalla prima visita all’apparecchio dentale  

Anche e soprattutto in giovane età è importante la prevenzione: è fondamentale prenotare per tempo la prima visita dentista ad un bambino, così come lo è farlo con una certa frequenza. 

Quanto conta il rapporto che si instaura tra bambino e dentista? Che rilevanza assume l’azione dei genitori nella quotidianità? Vediamo insieme quale dovrebbe essere l’approccio dell’odontoiatria pediatrica. 

Prima visita dentistica: a quale età? 

Non tutti i dentisti concordano sull’età della prima visita dentistica. Alcuni sostengono che si debba farla intorno ai 5 anni, a dentizione ultimata, altri invece spingono sulle visite già dai due anni. Lo scopo sarebbe quello di instillare da subito nel bambino la fiducia in un ambiente che non conosce, compresi gli strumenti. In questo modo si riduce la possibilità che insorga la paura del dentista. 

Cattive abitudini orali: importante bloccarle sul nascere 

Succhiare il dito o oggetti vari sono gesti messi in atto anche in termini consolatori, naturali nei primissimi anni di vita. Tuttavia, protratti nel tempo, potrebbero portare a problemi di allineamento e di sviluppo della bocca. Bisogna dunque che il bambino perda l’abitudine prima che inizino a crescere i denti permanenti. 

Anche i denti da latte hanno bisogno di cure 

In tanti pensano che solo i denti permanenti debbano essere adeguatamente curati. Non è così. Anche i denti da latte devono essere mantenuti in buona salute per una serie di motivi: permettere un corretto sviluppo delle ossa mascellari; non inficiare l’allineamento dentale definitivo; consentire una buona masticazione. 

Bambini e apparecchio dentale 

Un apparecchio dentale messo per tempo, dunque anche quando il bambino è molto piccolo, può prevenire con efficacia l’emergere di malocclusioni e problematiche varie.  

Lo studio del Dottor Bonifacio è uno specializzato nell’odontoiatria e ortodonzia pediatricaContattaci e verrai ricontattato quanto prima per scegliere il momento più opportuno per una visita. 

prima visita dentista ad un bambino

Quando effettuare la prima visita dentista ad un bambino

Solitamente, un bambino sviluppa una dentatura da latte completa intorno ai 3 anni circa. A un’età così giovane è forse ancora presto per portarlo a fare un controllo. 

Quando prenotare la prima visita dentista ad un bambino, quindi? C’è un’età adatta per cominciare un percorso terapeutico adeguato? In genere viene consigliato di prenotare la prima visita dal dentista per i bambini verso i 5 anni: entro questo periodo, infatti, i denti da latte saranno usciti completamente e il bambino avrà già la sua prima dentatura completamente formata.

I denti permanenti, invece, cominciano ad arrivare intorno ai 6 anni: in questo periodo è importante evitare la formazione di carie, che rischiano di compromettere già la salute della bocca del bambino. 

La prima visita dentista ad un bambino per evitare carie e malocclusione

Non sono, ovviamente, solo le carie il problema principale di una dentatura infantile: durante i primi anni di età, infatti, è possibile che il bambino sviluppi una malocclusione o che presenti tracce di tartaro tra denti e gengive. Nel caso di una malocclusione, si può già provvedere all’inserimento graduale di un apparecchi per i denti; nel caso, invece, di formazione di tartaro si potrà procedere a una pulizia approfondita dei denti. 

Instaurare un rapporto di fiducia tra il bambino e il dentista 

Anche e soprattutto in giovane età è importante la prevenzione: prenotare per tempo la prima visita dentista ad un bambino è molto importante, così come lo è farlo con una certa frequenza.

I bambini devono abituarsi subito alla presenza di uno specialista come il dentista nella loro vita: devono imparare a fidarsi di lui e a riconoscerne l’autorità ma anche la familiarità. Solo così potranno viverlo in modo sano e riusciranno a farsi visitare senza fare troppi capricci.

Capire, quindi, quando portare i bambini dal dentista è importante per cominciare fin da subito a stabilire le regole igieniche ideali e farle durare il più a lungo possibile. 

devitalizzare i denti da latte

Meglio estrarre o devitalizzare i denti da latte cariati?

Si tende a pensare alla devitalizzazione dei denti come a un’operazione che interessa e coinvolge soltanto i denti permanenti. Eppure un bravo dentista a Latina come altrove può spiegare che non è sempre vero. 

La devitalizzazione può coinvolgere anche i denti decidui o denti da latte, quei denti che fuoriescono dal sesto mese fino ai due anni di vita e lasciano spazio ai denti permanenti intorno ai 6 anni del bambino. 

Questo significa che non è così raro che un odontoiatra di Latina pianifichi una cura canalare sui quei denti da latte danneggiati da una carie profonda o una necrosi dei tessuti. 

Perché devitalizzare i denti da latte? 

La maggior parte dei genitori non riesce a capire il motivo per il quale devitalizzare i denti da latte, considerando che l’estrazione di un dente destinato a cadere sembra la strada più ovvia e semplice. La devitalizzazione dei denti da latte è un’operazione decisamente meno invasiva rispetto a quella eseguita sui denti permanenti, ma si rivela ugualmente necessaria per la salute del cavo orale del bambino. 

In realtà i denti da latte esercitano una compressione naturale verso i tessuti sottostanti in grado di promuovere la necrosi e il ricambio fisiologico dei denti. L’eliminazione di un dente da latte, quindi, altererebbe il meccanismo naturale di ricambio naturale con il dente definitivo e creerebbe terreno fertile per allineamenti sbagliati. 

Lo specialista può decidere di procedere con una semplice otturazione in caso di carie superficiale oppure rimuovere totalmente o parzialmente la polpa del dente interessato dall’infezione. Nel caso della devitalizzazione, che si tratti di pulpotomia o pulpectomia, l’obiettivo resta quello di ridurre il dolore percepito e guadagnare tempo.  

Come scegliere il dentista pediatrico Latina 

Il dentista pediatrico a Latina è lo specialista che contempla l’endodonzia pediatrica come la soluzione per evitare infezioni sistemiche e allineamenti dentali errati. Di fatto il dente da latte, seppur devitalizzato, mantiene il giusto spazio per il dente definitivo e assicura il benessere del cavo orale. Questo non significa devitalizzare un dente da latte a “cuor leggero”: il dentista valuta la condizione del dente e decide il piano di intervento in base alle reali esigenze. 

dentista per bambini a Latina

Dentista per bambini a Latina: quando prenotare un controllo

Chi è in cerca di un dentista per bambini a Latina può decidere di rivolgersi allo Studio del Dottor Bonifacio. Gli specialisti del centro dentistico pediatrico faranno vivere con serenità il momento della visita al piccolo paziente e ai propri genitori.

L’instaurazione di un rapporto di fiducia tra il bimbo e il dentista è di fondamentale importanza. Sin dalla prima visita, infatti, occorre far percepire l’appuntamento con il dentista come un momento di gioco e abituare il bambino all’ambiente medico odontoiatrico. Tecniche specifiche e linguaggi adatti all’età del piccolo paziente sono alla base dei trattamenti di odontoiatria pediatrica. In questo modo sarà possibile generare fiducia nel dentista e ridurre il trattamento odontoiatrico.

Medici e dentisti altamente specializzati nella cura di carie, alterazioni della formazione dello smalto, presenza di elementi dentari in eccesso o in difetto, malposizioni e altri trattamenti di ortodonzia infantile a Latina sono disponibili allo Studio Bonifacio.

Quando è il momento giusto per la prima visita dal dentista per bambini a Latina ?

Salvo casi specifici, la prima visita dal dentista per diagnosticare problematiche dentarie è da programmarsi quando sono comparsi tutti i denti permanenti, vale a dire tra i due e i tre anni. Sarà necessario anticipare la visita, invece, e portare il proprio bimbo dal dentista per bambini in presenza di malattie del cavo orale o specifiche patologie quali malformazioni facciali, presenza di un frenulo labiale o linguale troppo corto o la mancata eruzione dei denti da latte.

Prenotare una visita dal dentista nei primi 3 anni di vita ha anche una funzione di prevenzione. Il dentista per bambini, infatti, può accorgersi di alterazioni dello sviluppo cranio-facciale, come ad esempio le malocclusioni, e intervenire per tempo, risolvendo il problema sul nascere.

Infine, il dentista per bambini a Latina è in grado di individuare la presenza di specifiche abitudini o vizi che possono mettere a rischio la corretta igiene orale dei bambini.

Anche quando non si è in presenza di specifici sintomi di problematiche dentarie, quindi, la visita del bambino dal dentista può essere utile. La frequenza è variabile e dipende dallo stato di salute della bocca del bambino. In linea di massima, però, è buona norma effettuare un controllo ogni 6 mesi. Solo in questo modo sarà possibile monitorare lo stato di salute della bocca del piccolo paziente.