Solitamente, un bambino sviluppa una dentatura da latte completa intorno ai 3 anni circa. A un’età così giovane è forse ancora presto per portarlo a fare un controllo.
Quando prenotare la prima visita dentista ad un bambino, quindi? C’è un’età adatta per cominciare un percorso terapeutico adeguato? In genere viene consigliato di prenotare la prima visita dal dentista per i bambini verso i 5 anni: entro questo periodo, infatti, i denti da latte saranno usciti completamente e il bambino avrà già la sua prima dentatura completamente formata.
I denti permanenti, invece, cominciano ad arrivare intorno ai 6 anni: in questo periodo è importante evitare la formazione di carie, che rischiano di compromettere già la salute della bocca del bambino.
La prima visita dentista ad un bambino per evitare carie e malocclusione
Non sono, ovviamente, solo le carie il problema principale di una dentatura infantile: durante i primi anni di età, infatti, è possibile che il bambino sviluppi una malocclusione o che presenti tracce di tartaro tra denti e gengive. Nel caso di una malocclusione, si può già provvedere all’inserimento graduale di un apparecchi per i denti; nel caso, invece, di formazione di tartaro si potrà procedere a una pulizia approfondita dei denti.
Instaurare un rapporto di fiducia tra il bambino e il dentista
Anche e soprattutto in giovane età è importante la prevenzione: prenotare per tempo la prima visita dentista ad un bambino è molto importante, così come lo è farlo con una certa frequenza.
I bambini devono abituarsi subito alla presenza di uno specialista come il dentista nella loro vita: devono imparare a fidarsi di lui e a riconoscerne l’autorità ma anche la familiarità. Solo così potranno viverlo in modo sano e riusciranno a farsi visitare senza fare troppi capricci.
Capire, quindi, quando portare i bambini dal dentista è importante per cominciare fin da subito a stabilire le regole igieniche ideali e farle durare il più a lungo possibile.