La prevenzione dei denti passa soprattutto per la loro pulizia. Pulizia, però, che non può essere solo casalinga: è importante, infatti, effettuare una pulizia dei denti professionale almeno una volta all’anno, così da essere sicuri di eliminare completamente batteri, placche e tartaro dalla nostra bocca e dai nostri denti. Prendersi cura dei denti è molto importante, perché dalla loro salute dipende il benessere di tutto il resto del corpo.
Pulire i denti per prevenire la parodontite
Quando il tartaro si forma sotto le gengive è necessaria una pulizia sottogengivale, che sia profonda e accurata, e che prevenga malattie potenzialmente gravi come la parodontite.
Anche la placca dentale, come il tartaro, deve essere eliminata con una pulizia profonda, che deve avvenire con intervento di un igienista dentale, che agisca sull’apparato masticatorio eliminando fin dove possibile la presenza di placche e tartaro dalla superficie dei denti – e all’interno della gengiva.
Ablazione sottogengivale: pulire a fondo i denti dal tartaro
La pratica che consente l’eliminazione del tartaro è detta ablazione sottogengivale, fondamentale per prevenire la retrazione delle gengive e la piorrea.
L’ablazione del tartaro sotto le gengive fa parte della seduta di igiene dentale e consiste nell’eliminazione meccanica di placca e tartaro dalla superficie dentale. Tale rimozione avviene grazie a strumenti come lo scaler, a forma uncinata, il curette, a forma di falce. Esistono poi ablatori a ultrasuoni, che frantumano il tartaro in modo preciso e pressoché indolore.