Si tende a pensare alla devitalizzazione dei denti come a un’operazione che interessa e coinvolge soltanto i denti permanenti. Eppure un bravo dentista a Latina come altrove può spiegare che non è sempre vero.
La devitalizzazione può coinvolgere anche i denti decidui o denti da latte, quei denti che fuoriescono dal sesto mese fino ai due anni di vita e lasciano spazio ai denti permanenti intorno ai 6 anni del bambino.
Questo significa che non è così raro che un odontoiatra di Latina pianifichi una cura canalare sui quei denti da latte danneggiati da una carie profonda o una necrosi dei tessuti.
Perché devitalizzare i denti da latte?
La maggior parte dei genitori non riesce a capire il motivo per il quale devitalizzare i denti da latte, considerando che l’estrazione di un dente destinato a cadere sembra la strada più ovvia e semplice. La devitalizzazione dei denti da latte è un’operazione decisamente meno invasiva rispetto a quella eseguita sui denti permanenti, ma si rivela ugualmente necessaria per la salute del cavo orale del bambino.
In realtà i denti da latte esercitano una compressione naturale verso i tessuti sottostanti in grado di promuovere la necrosi e il ricambio fisiologico dei denti. L’eliminazione di un dente da latte, quindi, altererebbe il meccanismo naturale di ricambio naturale con il dente definitivo e creerebbe terreno fertile per allineamenti sbagliati.
Lo specialista può decidere di procedere con una semplice otturazione in caso di carie superficiale oppure rimuovere totalmente o parzialmente la polpa del dente interessato dall’infezione. Nel caso della devitalizzazione, che si tratti di pulpotomia o pulpectomia, l’obiettivo resta quello di ridurre il dolore percepito e guadagnare tempo.
Come scegliere il dentista pediatrico a Latina
Il dentista pediatrico a Latina è lo specialista che contempla l’endodonzia pediatrica come la soluzione per evitare infezioni sistemiche e allineamenti dentali errati. Di fatto il dente da latte, seppur devitalizzato, mantiene il giusto spazio per il dente definitivo e assicura il benessere del cavo orale. Questo non significa devitalizzare un dente da latte a “cuor leggero”: il dentista valuta la condizione del dente e decide il piano di intervento in base alle reali esigenze.