• Via Sant'Agostino, 45 – 04100 Latina (LT)
  • Lun 15:30 - 19.30 Mar/Ven 9:30 - 13:00 15:30 - 19:30 Sab/Dom: Chiuso

Il dolore al dente devitalizzato è preoccupante?

dolore al dente devitalizzato

Il dentista a Latina o altre città procede con la devitalizzazione di un dente soltanto quando la polpa dentaria è ormai compromessa irrimediabilmente. 

La privazione della polpa e la pulizia dei canali radicolari sono indispensabili per curare le infezioni che coinvolgono il tessuto al di sotto degli strati esterni e per evitare l’estrazione del dente. 

A volte, nonostante un riempimento di materiale biocompatibile e una ricostruzione a regola d’arte, il paziente può percepire dolore al dente devitalizzato. 

Quando preoccuparsi per il dolore al dente devitalizzato? 

Rivolgersi al dentista di Latina è indispensabile per controllare la situazione, fugare ogni dubbio ed eventualmente intervenire in tempo, visto che non sempre il dolore al dente devitalizzato è preoccupante. Subito dopo l’intervento odontoiatrico e nei giorni successivi è normale percepire un gonfiore e un dolore leggero nella zona trattata. È dovuto più che altro all’anestesia locale. 
È il caso di preoccuparsi quando il dente devitalizzato inizia a dare fastidio parecchio tempo dopo: dolore persistente, fastidio nella masticazione e sensibilità al caldo e al freddo. 

Lo specialista individua la causa sottostante, controllando il cavo orale e provvedendo alla risoluzione del problema con un approccio il meno invasivo possibile. 
In base alla situazione potrebbe riaprire il dente devitalizzato per pulire i canali radicolari e la radice, gestire un trauma radicolare provocato da un’apertura dell’otturazione o una rottura del perno oppure trattare l’attacco batterico a carico del dente. 

L’estrazione del dente devitalizzato è l’ultima strada percorribile dal dentista, ma viene accompagnata da piani di cura destinati a salvaguardare la salute e l’estetica della bocca (ponte o impianto dentale). 

La scelta della clinica dentistica a Latina 

L’esperienza e la professionalità del dentista sono fondamentali per evitare problemi con la devitalizzazione dei denti. 

Molto spesso il dolore al dente devitalizzato da tempo è provocato dall’imperizia del dentista anziché dalla conformazione dei canali. 

Il miglior dentista di Latina è il professionista che opera con attenzione e perizia, perseguendo l’eccellenza in ogni trattamento (anche quando si tratta di una “semplice” devitalizzazione del dente). 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*