• Via Sant'Agostino, 45 – 04100 Latina (LT)
  • Lun 15:30 - 19.30 Mar/Ven 9:30 - 13:00 15:30 - 19:30 Sab/Dom: Chiuso

È possibile trattare la recessione gengivale da spazzolamento?

recessione gengivale da spazzolamento

Uno spazzolamento scorretto o troppo forte delle gengive può portare a un loro arretramento e allo spostamento dei colletti dei denti.  

La recessione gengivale da spazzolamento è caratterizzata dall’avanzamento del margine della gengiva verso il basso e dall’esposizione conseguente delle radici dei denti. 

Anche se solitamente è un fenomeno che si manifesta frequentemente su canini e incisivi, è una condizione che può coinvolgere qualsiasi dente. 

Recessione gengivale da spazzolamento: perché chiedere consiglio all’odontoiatra di Latina? 

La recessione gengivale mette a dura prova i denti in quanto espone le radici sia all’azione dello spazzolino che all’accumulo di placca, tartaro e batteri del cavo orale. 

Il fenomeno è visibile anche a un occhio meno esperto, ma soltanto il dentista può capire se si tratta di un’effettiva recessione gengivale da spazzolamento o una recessione parodontale. 

Lo specialista prende visione della situazione, individuando la recessione a livello della radice vestibolare o il coinvolgimento del tessuto parodontale (gengiva, legamento e osso). 

Il paziente potrebbe avere quindi un problema estetico e di sensibilità al caldo e al freddo o un allungamento dei denti e la comparsa di buchi nelle gengive che portano prima al movimento dei denti e dopo alla loro perdita. 

Oltre a consigliare come e quanto lavare i denti, lo specialista offre una serie di soluzioni attuabili in base al singolo caso. Il dentista può proporre un approccio di mantenimento procedendo con l’otturazione del colletto dei denti usando materiale composito o ceramica. Nei casi più gravi il può suggerire l’intervento chirurgico per riportare la gengiva alla sua sede originaria e ricoprire i colletti dei denti scoperti. 

Non esiste una risposta standard applicabile a qualsiasi caso di recessione gengivale da spazzolamento e per questo la ricerca della soluzione più giusta spetta soltanto all’esperto. 

La scelta della clinica dentistica a Latina 

Per trovare la migliore soluzione al problema di recessione gengivale causata dallo spazzolamento “selvaggio” è importante scegliere la clinica dentistica giusta. 

La scelta deve passare dall’analisi dell’offerta della struttura (meglio se si avvale di professionisti specializzati in diversi campi dell’odontoiatria), dell’approccio al paziente e del livello di igiene. 

Lo studio dentistico migliore è quello che può garantire massima professionalità, tecniche all’avanguardia e ambiente igienicamente sicuro e rilassante. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*