• Via Sant'Agostino, 45 – 04100 Latina (LT)
  • Lun 15:30 - 19.30 Mar/Ven 9:30 - 13:00 15:30 - 19:30 Sab/Dom: Chiuso

Il trauma gengivale: cos’è e cosa può nascondere

trauma gengivale

Una brutta caduta, una pallonata o un colpo ricevuto sulla bocca potrebbe provocare un trauma gengivale che non sempre si risolve in maniera spontanea. 

Il trauma a livello gengivale può causare un danno di lieve entità alla gengiva coinvolta e quindi guarire autonomamente entro un paio di giorni. 

Il problema è che il trauma alle gengive potrebbe essere l’espressione indiretta di un trauma dentale con conseguenze anche gravi quando il fenomeno interessa i tessuti di sostegno dei denti. 

Il trauma dentale e le conseguenze sulle gengive 

Il trauma dentale può provocare un ematoma alle gengive o una ciste (granuloma) di forma rotonda piena di liquido che tende ad aumentare. 

In realtà la frattura del dente può essere talmente grave da aver coinvolto la polpa e le strutture interne del dente e da compromettere la salute dentale. 

Il dente può uscire dal suo alveolo o spostarsi verso l’interno mentre i tessuti delle gengive lesionati tendono a rigenerarsi. 

Le conseguenze sulle gengive nascondono quasi sempre un problema dentale che vale la pena di indagare per mantenere la dentatura in salute. 

Il trauma può nascondere una necrosi della polpa, un riassorbimento del dente, un’infezione delle strutture interne, una calcificazione dentale e altro ancora. 

Trauma gengivale: perché rivolgersi all’esperto 

In caso di trauma dentale e gengivale è necessario rivolgersi a un esperto in traumatologia dentaria, il solo in grado di valutare la situazione con un’analisi clinica e radiografica e di stilare un piano di intervento. 

Il dentista esperto in endodontista può trattare il dente interessato ricostruendo i tessuti duri delle corone danneggiate o intervenendo sulle strutture interne del dente con le procedure adeguate. 

L’obiettivo dello specialista resta quello di riabilitare la normale funzionalità dentale e di promuovere la salute del cavo orale del paziente. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*