È cosa nota che la salute della bocca può influire direttamente sul benessere di tutto il corpo, anche in modi che potremmo non aspettarci. La bocca è la porta di ingresso principale del nostro organismo. Per questo, è importante mantenerla in salute ed evitare ai batteri e alle infiammazioni del cavo orale di diffondersi nel resto del corpo.
Una buona igiene orale prevede innanzitutto il corretto spazzolamento dei denti. Questo deve avvenire almeno tre volte al giorno, dopo i pasti principali, unitamente all’uso quotidiano del filo interdentale. Tali manovre hanno lo scopo di eliminare dalle superfici dei denti e dal solco gengivale la placca batterica. Si tratta di un composto di batteri e residui di cibo che si attacca come una pellicola sulla superficie dei denti e tende a solidificarsi, formando il tartaro.
Salute della bocca: le buone abitudini
Se non rimossi regolarmente, placca e tartaro possono irritare le gengive fino ad infiammarle. La paradontite, per esempio, è frutto di uno stato avanzato di infiammazione delle gengive. Questo disturbo può provocare danni irreversibili, distruggendo il tessuto osseo di sostegno del dente.
Per quanto riguarda le abitudini alimentari, è stato dimostrato l’impatto sulla salute dei denti di un abbondante apporto di zuccheri. I batteri cariogeni portano alla formazione di sostanze acide responsabili della demineralizzazione della componente inorganica dello smalto e della dentina.
Prevedere una visita periodica dai dentisti odontoiatri di Latina aiuta a creare una consapevolezza dello stato di salute della bocca. Conoscere i mezzi oggi a disposizione per una buona prevenzione consente di prevenire eventuali problemi posturali, la paradontite, difetti di occlusione dentale e altre patologie legate alla bocca e ai denti.