Esiste un’importante differenza tra odontoiatria e ortodonzia. La verità è che si tratta di due campi di studio e specializzazione completamente diversi. Per questo, danno luogo a distinti ambiti di intervento per quanto riguarda la cura della bocca e dei denti.
L’odontoiatra, infatti, è lo specialista che si occupa, in via generale, della salute del cavo orale. Ogni qual volta si sente parlare di prevenzione e cura dei denti, delle gengive e delle zone paradontali, stiamo avendo a che fare con l’odontoiatria. Prenotare una visita odontoiatrica con uno specialista permette di trattare e curare infezioni e patologie quali carie, tartaro, infiammazioni gengivali, otturazioni.
Il controllo periodico permette di prevenire l’insorgere di problemi più gravi. Gengive sanguinanti o dolenti o anche un classico mal di denti possono essere importanti segnali per i quali conviene rivolgersi allo studio dentistico. L’odontoiatra, infatti, potrà indicare le migliori cure per la tua bocca. Se necessario, consiglierà di procedere alle estrazioni dentali tramite l’ausilio di un dentista e alla ricostruzione del dente devitalizzato.
L’ortodonzia dentale per prevenire difetti strutturali
La differenza tra odontoiatria e ortodonzia è sostanziale. Gli specialisti di questa seconda branca medica specifica sono preparati nel prevenire o curare difetti strutturali dello sviluppo e della posizione delle ossa mascellari. Questi vengono chiamati trattamenti ortodontici.
Lortodonzista gestisce i diversi fattori di rischio legati all’allineamento dentale. Le malocclusioni, sono tra i problemi ortodontici più comuni, ma tra nei casi clinici dell’ortodonzia rientrano anche eventuali anomalie nello sviluppo delle strutture ossee mascellari e nella fase di crescita dei denti.
Una visita di ortodonzia funzionale e estetica permette di valutare la necessità di applicare apparecchi fissi per denti, apparecchi mobili e apparecchi conservativi, ma anche dei diversi tipi di protesi dentali o eventuali interventi di chirurgia orale.
Prenotando una visita da uno specialista di ortodonzia dentale si potrà decidere di cominciare quanto prima con i trattamenti ortodontici adeguati a risolvere con efficacia le anomalie individuate.