Le protesi dentali mobili sono apparecchi che si rendono indispensabili in caso di mancanza parziale o totale di denti. Essi hanno lo scopo di sostituire un’arcata dentale o entrambe, laddove si configura mancanza di denti o importanti criticità estetiche o funzionali.
Protesi dentali mobili parziali, totali e combinate
Esistono tre principali tipi di protesi dentali mobili, ovvero:
- protesi dentale mobile parziale: viene utilizzata quando sono ancora presenti alcuni denti per cui viene ancorata a questi tramite lo scheletrato, una struttura metallica dotata di ganci che garantisce un buon equilibrio sia a livello di articolazione della mandibola che di masticazione;
- protesi dentale mobile totale: può essere impiantata in mancanza totale di denti sia su una sola arcata che su entrambe. Poggia sull’osso o sulle mucose e questo potrebbe giocare a svantaggio del riassorbimento osseo. Nonostante richieda interventi più costanti da parte del dentista e la funzionalità masticatoria non sia garantita in modo ottimale, rappresenta a tutt’oggi una soluzione efficace e dai costi ridotti;
- protesi dentale mobile combinata: prevede il supporto di denti o impianti in titanio osteointegrati; si tratta di una tipologia parzialmente mobile dal momento che, pur essendo rimovibile, viene fissata con precisi ancoraggi che ne preservano l’utilità nel tempo. Proprio questo blocco non influisce negativamente sulla capacità masticatoria dei denti residui che, diversamente, perderebbero definitivamente la stabilità.
Protesi in nylon e overdenture su impianti
Alle tre tipologie su descritte vanno aggiunti altri due tipi di protesi dentali mobili, e nello specifico:
- protesi in nylon: si tratta di apparecchi mobili flessibili costruiti con materiale termoplastico; sono resistenti, poco ingombranti e anallergici, anche per la mancanza di ganci metallici. Essendo inoltre a supporto gengivale, questo tipo di protesi non stressa i denti residui.
- overdenture su impianti: è una protesi dentale in resina removibile, rinforzata in metallo; si usa quando un’arcata dentale è sprovvista di denti. Non avendo il palato nella parte superiore, è indicata per tutti quei pazienti che mal lo sopportano.
Ci teniamo a precisare che ogni persona è unica e dunque solo un esperto in implantologia e protesi odontoiatriche può decidere quali possono essere le protesi dentali mobili migliori per un particolare tipo di esigenza.