• Via Sant'Agostino, 45 – 04100 Latina (LT)
  • Lun 15:30 - 19.30 Mar/Ven 9:30 - 13:00 15:30 - 19:30 Sab/Dom: Chiuso

Odontoiatria pediatrica: quale approccio?

Odontoiatria pediatrica

L’odontoiatria pediatrica svolge un ruolo di primaria importanza nella cura dei denti di bambini e adolescenti. A questo si unisce un’attività collaterale: l’educazione dei più piccoli ad una corretta prassi orale. Un bambino con denti sani sarà con tutta probabilità un adulto con denti sani. Avere il giusto approccio nei confronti della salute orale sin da piccoli è fondamentale.  

Occuparsi della salute dentale dei bambini non è mai semplice, né per i genitori che li accudiscono né per i professionisti. I timori legati alle visite e l’inesperienza dei piccoli nell’occuparsi della propria igiene orale possono rendere la fase iniziale una sorta di iniziazione. Nulla a cui un odontoiatra pediatrico non sia ampiamente preparato. 
 

Odontoiatria pediatrica: dalla prima visita all’apparecchio dentale  

Anche e soprattutto in giovane età è importante la prevenzione: è fondamentale prenotare per tempo la prima visita dentista ad un bambino, così come lo è farlo con una certa frequenza. 

Quanto conta il rapporto che si instaura tra bambino e dentista? Che rilevanza assume l’azione dei genitori nella quotidianità? Vediamo insieme quale dovrebbe essere l’approccio dell’odontoiatria pediatrica. 

Prima visita dentistica: a quale età? 

Non tutti i dentisti concordano sull’età della prima visita dentistica. Alcuni sostengono che si debba farla intorno ai 5 anni, a dentizione ultimata, altri invece spingono sulle visite già dai due anni. Lo scopo sarebbe quello di instillare da subito nel bambino la fiducia in un ambiente che non conosce, compresi gli strumenti. In questo modo si riduce la possibilità che insorga la paura del dentista. 

Cattive abitudini orali: importante bloccarle sul nascere 

Succhiare il dito o oggetti vari sono gesti messi in atto anche in termini consolatori, naturali nei primissimi anni di vita. Tuttavia, protratti nel tempo, potrebbero portare a problemi di allineamento e di sviluppo della bocca. Bisogna dunque che il bambino perda l’abitudine prima che inizino a crescere i denti permanenti. 

Anche i denti da latte hanno bisogno di cure 

In tanti pensano che solo i denti permanenti debbano essere adeguatamente curati. Non è così. Anche i denti da latte devono essere mantenuti in buona salute per una serie di motivi: permettere un corretto sviluppo delle ossa mascellari; non inficiare l’allineamento dentale definitivo; consentire una buona masticazione. 

Bambini e apparecchio dentale 

Un apparecchio dentale messo per tempo, dunque anche quando il bambino è molto piccolo, può prevenire con efficacia l’emergere di malocclusioni e problematiche varie.  

Lo studio del Dottor Bonifacio è uno specializzato nell’odontoiatria e ortodonzia pediatricaContattaci e verrai ricontattato quanto prima per scegliere il momento più opportuno per una visita.