Abbiamo avuto tutti paura di andare dal dentista, soprattutto da piccoli. Ogni volta che i nostri genitori ci ricordavano che la visita odontoiatrica si avvicinava, trovavamo una scusa qualsiasi per rimandarla. Col tempo, questa fobia del dentista può affievolirsi, perché subentra la maturità e la responsabilità e piano piano impariamo a ridimensionare perfino il dolore che proviamo. Che succede però quando la paura del dentista si trasforma in fobia e si cementifica anche in età adulta? Diventa odontofobia ed è un disturbo vero e proprio che ha bisogno di essere controllato e, soprattutto, superato. Ecco come fare.
Odondofobia: come vincere la paura del dentista
Secondo uno studio recente pubblicato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), l’odontofobia è un disturbo che colpisce il 20% della popolazione mondiale. Una cifra importante, da non sottovalutare, che riguarda una paura assai condivisibile ma che allo stesso tempo affonda le sue radici in qualcosa di ben più complesso.
Chi soffre di odontofobia ha probabilmente avuto esperienze particolarmente negative sul tema, traumi di tipo psicologico che ha inevitabilmente associato alla figura del dentista. Ci sono casi in cui la fobia del dentista è ereditaria, perché uno dei nostri genitori ha un brutto rapporto con la gestione del dolore. Ci sono, poi, casi in cui la paura del dentista è correlata al sangue e agli studi medici o agli ospedali – e in questo caso la fobia è ben più radicata e forse più difficile da scardinare.
Come vincere, quindi, la paura del dentista? Innanzitutto affrontandola e prendendone coscienza, come accade per tutte le paure. È molto importante, poi, affidarsi a un dentista che sia di fiducia, che ci faccia sentire a nostro agio, che ci accompagni nella lotta a questa paura incondizionata. Avere figure di riferimento affidabili è molto importante e senza dubbio la figura del dentista è una figura professionale molto delicata. Trovare un professionista serio e affidabile, però, non è impossibile, ci vuole solo un po’ di pazienza.
Cosa fare se hai paura del dentista?
Se la paura diventa ingestibile e invalidante, può essere utile chiedere aiuto a un parente, un amico o addirittura uno psicologo, che ci aiuti a scardinare questa paura. La paura del dentista è spesso irrazionale o legata a traumi spesso scollegati con l’esperienza medica vera e propria. Affrontare la paura è senza dubbio utile, ma cercare di andare a fondo e comprenderne le radici può essere fondamentale per superare definitivamente questa fobia.