La pedodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa dei più piccoli, con l’obbiettivo di prevenire e trattare le malattie della bocca nei primi anni di vita e mantenere sana la dentizione dei bambini
È molto importante avere cura della propria igiene orale fin da piccoli. Questa, infatti, è una delle principali misure di prevenzione contro le malattie della bocca e perciò la pedodonzia rappresenta un aspetto fondamentale anche negli anni dopo l’adolescenza. Quando, infatti, viene completata la dentatura permanente, la routine dal dentista per verificare la presenza di lesioni cariose potrà essere meno frequente se si sono mantenuti alti standard di igiene orale nei primi anni di vita.
A meno che non si rilevino problemi urgenti, la prima visita di controllo dal dentista per bambini è consigliabile intorno ai 3-4 anni d’età. Consisterà in un controllo dell’igiene e servirà soprattutto per costruire un rapporto di fiducia e di comunicazione fra il piccolo paziente e l’odontoiatra.
Tra i sistemi di profilassi più suggeriti per i bambini ci sono la fluoroprofilassi topica e la sigillatura dei molari permanenti. La prima consiste nell’applicazione di un gel a base di un’alta concentrazione di fluoro sui denti in modo da rendere lo smalto più resistente alle carie. Nel secondo caso, invece, parliamo dell’applicazione di una speciale resina nei solchi occlusali in modo da chiuderli ed evitare la propagazione dei batteri che potrebbero causare carie.
Lo Studio Dentistico Bonifacio a Latina è specializzato in pedodonzia e attrezzato e preparato anche per accogliere i pazienti più piccoli e per rendere la loro prima esperienza il meno traumatica possibile.
Clicca qui per prenotare la prima visita dal dentista per bambini!