• Via Sant'Agostino, 45 – 04100 Latina (LT)
  • Lun 15:30 - 19.30 Mar/Ven 9:30 - 13:00 15:30 - 19:30 Sab/Dom: Chiuso

Quando e come scegliere un dente provvisorio?

dente provvisorio

Il dente provvisorio è una struttura temporanea che replica la corona dentale temporaneamente. Questa scelta ha senso all’interno di un trattamento protesico stilato dal dentista di Latina in base alle esigenze del paziente. La funzione di una corona temporanea su un dente in fase di restauro è quella di fermare il dente. In questo modo, protegge i suoi tessuti fino all’installazione della corona definitiva. 

L’utilizzo del provvisorio in resina ha un’efficacia temporanea. Questo va circoscritto all’interno di una terapia completa già definita dallo specialista. Trattandosi di una capsula provvisoria costruita con un materiale meno pregiato e resistente del dente definitivo, un prolungato utilizzo potrebbe esporre il dente a rischi maggiori. 

Quando c’è bisogno di un dente provvisorio?  

Il dentista impiega una corona provvisoria in resina quando deve proteggere il dente levigato dalla sensibilità al freddo e al caldo. Allo stesso tempo, è utile per respingere l’attacco di batteri e microbi responsabili della carie. I denti provvisori in resina vengono installati per tutto il periodo necessario alla realizzazione della corona dentale definitiva, in modo da migliorare la masticazione. 

La corona provvisoria è utilissima anche per mantenere la posizione del dente “mancante” rispetto ai denti vicini e all’arcata dentale. La corona dentale provvisoria viene utilizzata per donare un comfort estetico in attesa del dente definitivo. Da un lato il paziente ha modo di farsi un’idea sul risultato finale mentre dall’altro lato lo specialista verifica l’efficienza del piano protesico. 

Tipi di corone provvisorie proposte dal centro dentistico di Latina 

Il miglior dentista di Latina deve essere in grado di scegliere il tipo di dente provvisorio in base al materiale e alle sue caratteristiche. Quando la corona definitiva è in fase di lavorazione è preferibile scegliere una struttura provvisoria in resina a breve termine. Quando il piano protesico richiede tre o sei mesi allora lo specialista può optare per una corona provvisoria realizzata in resina a lungo termine. Si tratta di una soluzione decisamente più resistente e durevole rispetto alla resina semplice. 

Il dente provvisorio in resina sostituisce il dente quando il trattamento può durare anche un anno. Può essere mantenuto anche quando il paziente deve rinunciare a un dente definitivo in zirconio-ceramica o metallo-ceramica. Ogni tipo di corona provvisoria presenta un prezzo diverso, ma quella giusta non è necessariamente la più costosa. Solo il dentista può scegliere il tipo di provvisorio giusto in base all’effettiva necessità.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*