Prendersi cura dei denti è fondamentale, per garantire la salute di tutto il nostro corpo. Una dentatura sana, infatti, contribuisce sensibilmente a mantenere sano anche tutto il resto del corpo e a mantenerlo in uno stato di salute più a lungo nel tempo.
Per esempio, da una scorretta occlusione possono dipendere anche diverse problematiche posturali e un dente cariato e non curato rischia di diventare, col tempo, un’infezione ben più grave che può arrivare perfino ad ammalare l’intero apparato orofaringeo.
I denti sono organismi fragili, che vanno tenuti sotto controllo con una buona prevenzione orale (lavarsi i denti almeno 2/3 volte al giorno e pulirli in modo corretto, con filo interdentale e collutorio), ma è bene fare una visita di controllo almeno una volta l’anno, per effettuare eventuali cure o pulizie.
Curare una carie: i costi della visita dal dentista
Quanto costa curare una carie? Ce lo chiedono spesso e la verità è che è impossibile fare una previsione accurata, per diversi motivi: la carie può essere profonda e necessitare di cure ulteriori, il dente può risultare privo di polpa e a quel punto si rende necessaria una ricostruzione o una otturazione del dente stesso, la carie è giunta così in profondità da aver creato un ascesso nella gengiva e bisognerebbe optare quindi per una serie di interventi mirati alla cura di tutto l’apparato orofaringeo.
Il costo di una carie, quindi, è variabile ma sostenibile, ed è sempre possibile richiedere al proprio dentista un pagamento personalizzato e rateizzabile.
Curare un dente da una carie è molto importante, però, e non dovete spaventarvi da parole come otturazione o ricostruzione dei denti, perché si tratta di interventi di routine che seppur fastidiosi si svolgono quasi sempre in day hospital e sono meno invasivi di quello che si può pensare.
Dunque sì, chiedersi quanto costa curare una carie è legittimo, preoccuparsi di cosa sia una otturazione di un dente o di una sua ricostruzione è fondamentale, ma è altrettanto importante che vi prendiate cura della vostra cavità orale e che vi rechiate al più presto dal dentista per un controllo generale.
La prevenzione, poi, prescinde da ogni terapia: bisogna avere un’educazione alla pulizia dei denti nel modo corretto fin da quando siamo bambini, così da mantenere questa buona abitudine anche più in là negli anni.