• Via Sant'Agostino, 45 – 04100 Latina (LT)
  • Lun 15:30 - 19.30 Mar/Ven 9:30 - 13:00 15:30 - 19:30 Sab/Dom: Chiuso

Come riconoscere le carie e cosa fare per prevenirle

Come riconoscere le carie

Quando ci chiediamo come riconoscere le carie, anche in presenza di pratiche di igiene orale portate avanti con regolarità, dovremmo partire dal capire come si forma la carie all’interno della nostra bocca, quali sono i sintomi e come cercare di prevenire il problema eseguendo una corretta igiene dentale quotidiana, completa di uso del collutorio e filo interdentale

Nella gran parte dei casi, la carie dentale ha origine da batteri presenti nella nostra bocca. I batteri, stratificandosi sulla superficie dei denti, sulle gengive e all’interno delle guance, danno origine alla placca batterica, alla formazione del tartaro e alla carie. Questo accade perché ci troviamo davanti a inesatte pratiche legate al lavaggio dei denti.

Nei primi tempi, la carie assomiglia a una macchia dentale e nei primi mesi può anche essere indolore. Questo la rende insidiosa e difficile da riconoscere in prima istanza, soprattutto perché non presenta sintomatologie o fastidi particolari. 

Inoltre, a contribuire alla formazione di carie non sono solo i batteri che si depositano all’interno della nostra bocca, ma anche la nostra salivazione. Per questa ragione, spesso le carie si presentano all’interno della nostra bocca anche se la nostra pulizia è apparentemente perfetta. Apparentemente, appunto, perché la prevenzione passa anche dalla pulizia, che deve essere effettuata non solo frequentemente ma anche nel modo giusto. 

I sintomi principali: come riconoscere le carie

Come riconoscere le carie e prevenirne la formazione? Una volta analizzate le possibili conseguenze di una carie non trattata, proviamo a dare un’occhiata ai principali sintomi delle carie, utili per anticiparne lo sviluppo.

Osservando i nostri denti allo specchio, specie canini e incisivi, possiamo renderci conto in tempo dell’avanzare della carie per la presenza di macchie scure superficiali. Allo stesso tempo, quando ravvisiamo una maggiore sensibilità dentale se in presenza di cibi o bevande calde, fredde, dolci, questa può essere dovuta all’infezione che sta progredendo a causa dall’infiammazione dei nervi.

Se si è in presenza di almeno uno di questi inequivocabili segnali, potremmo avere una carie e sarebbe, quindi, opportuno effettuare una visita dentistica al più presto. Solo grazie alla presenza di un professionista, infatti, possiamo assicurarci di guarire completamente da una carie.

Unitamente a questo, sarà necessario effettuare un ciclo di pulizia dei denti, così da essere sicuri di debellare i batteri che provocano placca e tartaro all’interno della nostra bocca. Avendo cura della nostra igiene orale potremo riuscire a prevenire l’insorgere delle carie ed evitare, quindi, altri eventuali disturbi che possono compromettere il benessere della tua bocca.

Se le carie vengono trascurate o non sono trattate adeguatamente, possono determinare un aumento delle tossine e arrivare a raggiungere la cavità dentale e l’apice della radice. In casi come questi, il tessuto molle si infiamma, dando origine alla pulpite e alla necrosi, vale a dire la morte del dente.

Carie: prevenzione e cura 

Una volta capito come riconoscere le carie, prevenire le carie è possibile, così come lo è curarle. Questo a prescindere dal livello di gravità in cui si trovano. Prevenire le carie è importante per tutelare anche i tessuti circostanti: la necrosi può creare sostanze tossiche che possono attaccare le ossa e le gengive.

Prevenire le carie parte da una pulizia dei denti giornaliera, da effettuare usando spazzolino, filo interdentale e collutorio. Questo impedirà ai residui di cibo di depositarsi negli interstizi tra i denti o, quantomeno, ridurrà questo rischio e il relativo sviluppo e proliferazione di batteri nel nostro cavo orale.

La prevenzione è importante a prescindere dalle carie e riguarda una corretta igiene dentale, fatta almeno due o tre volte al giorno. Unitamente alla pulizia, è consigliabile almeno una visita all’anno dal dentista per un check up completo. 

Oltre alla prevenzione delle carie, è importante ricordarsi che esistono diverse cure, come l’ozonoterapia, in grado di intervenire sulla patologia in modo immediato ed efficace.