Una delle regole fondamentali per mantenere il corpo in salute è quella di avere una postura eretta. Mantenendo una posizione bene eretta, infatti, possiamo raggiungere l’obiettivo di una maggiore armonia ed equilibrio in tutto il corpo senza che i muscoli facciano eccessivi sforzi, con conseguenti dolori.
Nello studio del Dottor Bonifacio, Dentista a Latina, si affronta spesso il problema legato alla cattiva postura. Una postura errata, infatti, può essere effetto di una piccolissima variazione prodotta da una mala occlusione dentale. Ne segue una tensione muscolare a livello mandibolare che può comportare problemi in tutto il corpo.
Bite e postura corretta: una pratica indolore
Il bite posturale è la soluzione a questo tipo di problemi. Bite e postura sono concetti spesso abbinati nelle cliniche dentistiche, tanto che spesso viene consigliato l’utilizzo di un bite morbido per il trattamento del problema legato alla postura. Il bite morbido consente un rilassamento dei muscoli masticatori. In questo modo si induce un riequilibrio, alleviando le patologie muscolo-tensive.
Il bite è costruito con resine acriliche trasparenti o con materiali termoformanti. Posizionati tra i denti risolvono i problemi posturali in relazione con cranio, colonna vertebrale ed arti sia inferiori che superiori. Mediante questo accorgimento è possibile alleviare le tensioni dei muscoli tra mandibola e collo e lavorare con efficacia sul perfezionamento della propria postura.