La cura dei denti è fondamentale nell’ottica della salute del corpo. Alcune persone però rinunciano alle visite periodiche del dentista perché non supportate da un clima rilassante. Diversi studi hanno evidenziato che l’approccio del dentista e una serie di piccole accortezze possono porre rimedio a questo timore diffuso.
La gentilezza dei modi ha sempre sortito un effetto benefico, soprattutto nella misura in cui va ad influire sullo stato di disagio della persona con cui ci troviamo a che fare. Lo sanno bene i dentisti abituati a pazienti ansiosi o che solitamente non sono ben predisposti agli interventi sui denti, siano essi di lieve o più importante natura.
Nei casi in cui ci sia un impatto negativo molto forte a livello emotivo, possiamo parlare di odontofobia. In tutti gli altri è più corretto parlare di necessità di sentirsi accolto, magari grazie all’uso di espedienti che potrebbero fare la differenza nelle visite periodiche dal dentista.
Visite periodiche dal dentista: come abbassare la tensione
Una musica distensiva di sottofondo o dei piccoli schermi messi in punti strategici con immagini rilassanti possono generare un clima di sostanziale benessere, per cui il paziente si predispone alle visite periodiche dal dentista nel migliore dei modi. In mancanza di ciò, si può comunque scaricare la tensione in sala d’aspetto ascoltando la propria musica preferita sullo smartphone.
Il livello di rilassamento del paziente influisce anche sulla soglia del dolore. Se di base c’è mancanza di tensione o comunque uno stato di tensione lieve, sia chi cura che chi viene curato sarà meglio predisposto ad una visita dentistica senza conflitti di alcuna sorta.
L’abilità di un professionista dei denti risiede anche nella capacità di mettere il paziente a proprio agio, garantendogli le migliori cure in un ambiente igienicamente sicuro e rilassante. Sarà proprio questo stato a rinsaldarsi progressivamente in modo tale da andare a costruire la fiducia nel proprio dentista a Latina.
In un’atmosfera improntata alla calma è anche più facile ottenere risultati ottimali, che sia per un intervento breve o per una cura particolarmente complessa. Lo stress provocato da un intervento viene quasi annullato da una sensazione di ritrovato benessere, ripagando così ampiamente dentista e paziente per l’impegno profusi.