Le patologie legate all’apparato masticatorio non riguardano solo carie, disturbi gengivali e parodontiti. Esiste, purtroppo, una percentuale considerevole anche di carcinomi orali, al punto che si stimano 300.000 nuovi casi ogni anno.
Tumore della bocca e prevenzione
La prevenzione, in ambito dentistico, è sempre al primo posto. Quello che ci insegnano, però, quando si tratta di tumori e carcinomi è che la prevenzione è parte integrante della terapia. Questo perché si tratta spesso di malattie silenziose che è molto difficile riconoscere per tempo.
Riconoscere un tumore della bocca è particolarmente difficile, ma c’è uno strumento di nuovissima generazione in grado di riconoscere determinati cambiamenti all’interno del cavo orale e individuare la presenza di patologie più gravi. Si chiama VELscope (Visual Enhance Lesion Scope).
Cos’è VELscope e come funziona
VELscope è un apparecchio wireless palmare che sfrutta la naturale fluorescenza dei tessuti per migliorare la vista e il riconoscimento delle anomalie della mucosa orale. Anomalie che, spesso, sonop invisibili a occhio nudo.
Riconosciuto nel 2009 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come strumento fondamentale per il riconoscimento di patologie legate a tumori e carcinomi, l’uso di VELscope è oggi diffuso in tutto il mondo. Sono oltre quindicimila i dentisti a utilizzare questo specifico strumento.
Se ci si trova davanti a uno stadio avanzato, il cancro alla bocca può essere letale. I tassi di mortalità tendono, invece, a essere più cospicui se si riscontra la patologia ai primissimi stadi. Per questo uno strumento come VELscope è di vitale importanza ed è importante che ogni studio dentistico ne abbia uno al suo interno.