La dentiera è una protesi dentaria mobile che sostituisce la dentatura persa e restituisce una corretta masticazione e un’ottima capacità fonatoria. Seppur diversa dalle soluzioni dentali fisse, la dentiera mobile riesce a risolvere il malessere psicologico del paziente e a migliorare le sue relazioni interpersonali.
Solitamente questo tipo di protesi viene proposta dal dentista in tutti i quei casi in cui la dentatura di un’arcata è completamente persa. Ma non è, questo, l’unico caso in cui può essere raccomandato l’utilizzo di una protesi dentaria.
Quando i dentisti suggeriscono la dentiera?
La dentiera è una delle soluzioni più semplici in campo odontoiatrico perché non richiede né interventi chirurgici né costi eccessivi per tornare a stare bene. Gli odontoiatri suggeriscono la dentiera quando il paziente non ha molti denti in conseguenza di traumi, carie o parodontite e quindi urge ripristinare la masticazione.
Di fatto a lungo andare la mancanza di una masticazione normale causa il riassorbimento dell’osso e delle gengive, rendendo impossibile intervenire successivamente con soluzioni permanenti (dove possibile). L’uso della dentiera mobile permette di mantenere la tonicità della pelle nella zona inferiore del volto e perciò impedisce il cambiamento della fisionomia del paziente.
Non importa quali sono i costi di una dentiera, se l’applicazione di questa protesi può restituirti un bel sorriso! In ultima istanza, infatti, sottolineamo come la dentiera permetta di riavere una dentizione perfetta in breve tempo e di superare le difficoltà psicologiche legate alla perdita dei denti.
Ai detrattori della dentiera i migliori dentisti contrappongono esperienza e tecniche di laboratorio innovative destinate a superare i limiti della soluzione mobile: basculamento mentre si parla o si mangia, danneggiamento dei supporti e irritazione delle gengive.
I costi della dentiera
La situazione compromessa e le esigenze individuali trovano un ulteriore vantaggio nel costo di questa soluzione semplice e veloce. La dentiera viene progettata e realizzata in base al caso specifico, giacché non esistono soluzioni standard applicabili. La spesa resta comunque accessibile.
I costi della dentiera mobile sono legati principalmente alla tipologia di protesi scelta e alla situazione clinica del paziente, ma in linea di massima si rivelano più contenuti rispetto alle soluzioni definitive.
Per conoscere nel dettaglio la soluzione più adatta a te o un tuo caro, fissa un appuntamento con gli specialisti dello Studio Dentistico Bonifacio a Latina!