Sapete quante volte è consigliabile effettuare una pulizia dei denti dal dentista? Sebbene non esista una regola univoca, in genere uno specialista suggerisce di prendere due appuntamenti all’anno per garantire il mantenimento dei denti perfetti.
L’obiettivo della pulizia dentaria è quello di rimuovere completamente placca e tartaro e quindi di prevenire lo sviluppo di eventuali patologie e malattie della bocca. Solitamente è chi si occupa dell’igiene dentale, quindi l’igienista, a consigliare il numero di sedute e la loro cadenza. Nel determinare l’esigenza di una o più sedute di pulizia denti professionale incidono, ovviamente, una serie di fattori che cambiano di persona in persona.
Pulizia dei denti dal dentista: è davvero indolore?
La pulizia dei denti è il primo passo verso il mantenimento di una bocca in salute ed evita o almeno tiene sotto controllo, l’insorgere di problematiche molto gravi come la parodontite.
Le sedute di pulizia dei denti non sono dolore e particolarmente lunghe se effettuate ciclicamente, ma se invece il paziente trascura questo aspetto, le sedute potrebbero diventare fastidiose, in quanto l’accumulo di placca e tartaro potrebbe richiedere diverso tempo per una perfetta rimozione. Una seduta molto prolungata potrebbe indurre anche un leggero gonfiore ed un leggero sanguinamento.
Nonostante la mano dell’igienista sia sempre delicata, il paziente potrebbe provare un po’ di dolore o fastidio, specie nelle prime fasi dell’intervento di pulizia dei denti dal dentista. L’effetto benefico, però, sarà quasi immediato. In breve tempo avrete un sorriso splendente, denti più sani e una bocca visivamente in salute.