• Via Sant'Agostino, 45 – 04100 Latina (LT)
  • Lun 15:30 - 19.30 Mar/Ven 9:30 - 13:00 15:30 - 19:30 Sab/Dom: Chiuso

Category Archives: Ozonoterapia

Ozonoterapia dentale

Ozonoterapia dentale, un trattamento indolore di grande efficacia

L’ozonoterapia dentale rappresenta un’innovativa tipologia di intervento che rivela tutta la sua efficacia nel caso di traumi ai denti. I dentisti se ne avvalgono anche qualora la cura antibiotica non sia stata efficace nel risanamento delle ferite chirurgiche. Analizziamo caratteristiche e vantaggi dell’ozonoterapia. 

L’ozonoterapia è una modalità d’intervento che sfrutta la capacità dell’ozono di fungere da battericida, virucida e sporicida. Inoltre è in grado di stimolare il sistema immunitario, svolgendo un ruolo importante nella circolazione sanguigna e dunque accelerando i processi di cicatrizzazione. 

Quando ricorrere all’ozonoterapia 

In virtù della sua capacità di annientare i batteri in tempi ridottissimi, l’ozono è spesso usato nel trattamento delle carie. La velocità e l’efficacia rendono l’ozonoterapia una buona soluzione soprattutto per interventi su bambini e soggetti iper sensibili, evitando di fatto l’uso di trapano e anestesia. 

L’ozonoterapia dentale ha una durata inferiore al minuto e ha il vantaggio di essere totalmente indolore. A conclusione dell’intervento, l’ozono viene aspirato e trasformato in ossigeno. Si procede poi alla remineralizzazione del dente tramite un apposito gel. 

L’ozono può essere utilizzato anche su lesioni più profonde oppure infiltrazioni di carie lungo i bordi di vecchie otturazioni. In questo caso la funzione è di sterilizzazione: si inibisce così lo sviluppo della carie, favorendo il trattamento di ricostruzione. In odontoiatria viene impiegata l’ozonoterapia anche per ascessi dentali, afte, disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare, herpes labiale, osteomieliti e necrosi ossea della mandibola. 

Autoemoinfusione e iniezioni in situ

Il dentista può scegliere una diversa modalità di esecuzione dell’ozonoterapia, eseguendo un’autoemoinfusione. Si utilizza sangue del paziente al quale viene addizionata una miscela di ossigeno e ozono, somministrata per due volte, con un intervallo di 5 giorni. 

Le iniezioni in situ di una miscela di ossigeno-ozono sono un’altra delle possibili vie da seguire. Vengono effettuati 3 trattamenti da 3 cc a distanza di 4 giorni l’uno dall’altro. 

Infine, le metodologie attualmente a disposizione per la somministrazione dell’ozono contemplano anche applicazioni localizzate di olio ozonizzato o gel. 
I pazienti sono sempre sottoposti a controlli periodici per verificare l’andamento della terapia.  

ozonoterapia

L’ozonoterapia nella cura dei denti

Le terapie tradizionali per la cura dei denti mettono in conto che il tessuto dentale, col tempo e a furia di lavorarci, possa compromettersi. A maggior ragione se indossiamo apparecchi o intraprendiamo percorsi come la ricostruzione dei denti, che prevedono spesso corpi estranei a supporto della dentatura. Per poter ridurre al minimo queste “controindicazioni” c’è l’ozonoterapia

Cos’è l’ozonoterapia? 

Introdotta in ambito odontoiatrico già negli anni Quaranta in Francia, l’ozonoterapia comincia a prendere ufficialmente piede negli anni Ottanta in Inghilterra, grazie a un professore del Royal London Hospital Medical College. Egli, infatti, dimostrò che era possibile ricostruire le lesioni dentali provocate da carie esponendo la bocca dei suoi pazienti ad alte concentrazioni di ozono. Appurata la veridicità di questa affermazione, col tempo si è cercato di perfezionare questo meccanismo. Progettando apparecchiature in grado di immettere una quantità di ozono specifica sulla parte da trattare, senza dimenticare mai la sicurezza del paziente. 

Come agisce l’ozono sui denti? 

L’ozonoterapia dentale, come è stato sperimentato, funziona soprattutto nella cura delle carie. Questo perché alcuni studi hanno dimostrato che un’alta concentrazione di ozono localizzato è in grado di distruggere in poco tempo funghi, batteri e virus, di eliminare le proteine acide e di ricostruire progressivamente smalto e dentina. 

Come funziona l’ozonoterapia dentale? 

Il trattamento con ozonoterapia oltre a essere particolarmente efficace, soprattutto in presenza di carie avanzate, è anche molto rapido. Si stima che una seduta duri all’incirca 60 secondi, durante la quale si utilizza un’apparecchiatura in grado di irrorare sulla superficie dentale interessata la quantità di ozono che occorre per ricostruire il dente. Dopo l’applicazione dell’ozono, si procede con l’applicazione di una sostanza rimineralizzante, per rafforzare la superficie dentale. Niente dolore, niente anestesia, niente trattamenti invasivi. Circa due mesi dopo, il paziente è richiamato a un controllo di routine. Solo allora si può optare per una seconda seduta o addirittura monitorare il decorso della patologia. Nel primo caso, si effettua un’ulteriore visita dopo altri due mesi dall’intervento. 

ozonoterapia dentale

Ozonoterapia dentale: trattamento indolore ed efficace!

L’ozonoterapia dentale è un trattamento indolore contro la carie che non richiede l’utilizzo dei classici strumenti del dentista. Per queste ragioni, la terapia dell’ozono è particolarmente indicata per prevenire e curare la carie dei bambini. Scopriamo più nel dettaglio in cosa consiste questa particolare tipologia di intervento.

L’ozonoterapia dentale combina le proprietà dell’ozono medicale con quelle dell’ossigeno, consentendo di migliorare la circolazione del plasma in tutti i tessuti. Mediante un trattamento con l’ozono è possibile rafforzare i sistemi di difesa dell’organismo e ottenere benefici dal punto di vista analgesico, antinfiammatorio e battericida.

Principalmente per queste ragioni, l’ozonoterapia viene utilizzata per effettuare diverse tipologie di intervento, tra le quali:

  • Pulizia del dente;
  • Fluorizzazione;
  • Disinfezione dei solchi e delle fessure prima della sigillatura;
  • Antinfettivo per otturazioni, corone e trattamenti endodontici;
  • Curare la lesione di tessuti molli.

Sebbene sia indicato per i pazienti di tutte le età in cui si riscontrino carie o per la prevenzione da esse, per via delle proprie caratteristiche, specificamente quella di essere praticamente indolore, l’ozonoterapia trova la sua massima applicazione nella pedodonzia. Oltre a essere efficace nel trattamento delle carie non cavitate, l’ozonoterapia dentale è molto rapida e quindi si rivela essere un trattamento ideale per i più piccoli, che non amano stare molto tempo seduti e fermi, soprattutto in caso di cura della carie o dei denti da latte.

L’ozonoterapia, infatti, consente di trattare le lesioni cariose di piccola entità, così come di curare le carie più estese. Attraverso l’azione ossidante dell’ozono si disinfetta la sostanza cariata, annientando in pochi secondi i batteri e impedendone la progressione.

Il trattamento di ozonoterapia dentale consiste nell’applicazione sul dente di una coppetta in silicone che, ricreando un effetto sottovuoto, rilascia una quantità controllata di ozono per pochi secondi. L’ozono viene poi reintrodotto in un circuito chiuso e riconvertito in ossigeno.