• Via Sant'Agostino, 45 – 04100 Latina (LT)
  • Lun 15:30 - 19.30 Mar/Ven 9:30 - 13:00 15:30 - 19:30 Sab/Dom: Chiuso

Postura, occlusione e sport: i consigli del dentista

Postura, occlusione e sport

Numerosi studi hanno dimostrato quanto una cattiva occlusione dentale possa incidere sulla postura del nostro corpo. Proprio per questa ragione, ortodonzia e postura vengono tenute sotto controllo particolarmente per chi opera nel mondo dello sport.

Quando i denti dell’arcata superiore e quelli dell’arcata inferiore non sono disposti correttamente e non combaciano tra di loro, si genera un movimento asimmetrico della mandibola che si ripercuote sulle spalle e determina una mal posizione della colonna dorso lombare, del bacino e quindi degli arti inferiori. 

Postura, occlusione e sport

Il problema legato alla mala occlusione è molto diffuso tra gli sportivi, in quando fisicamente più soggetti a stress da gara. Tra gli atleti di numerosissime discipline si è, infatti, osservato quanto sia fondamentale l’utilizzo del bite dentale per scaricare i muscoli da tensioni e migliorare la postura.

Tutti i migliori dentisti di Latina concordano sul fatto che negli sportivi, soprattutto ad alto livello, anche una minima variazione di equilibrio possa inficiare notevolmente sulle prestazioni fisiche. Ecco perché, quindi, una cattiva postura è vista come un fattore determinante per aumentare il rischio di infortuni in gara e durante gli allenamenti.

Risolvere i problemi di malocclusione dentale con il bite

A risentire della cattiva postura dell’atleta, infatti, non è solo la spina dorsale. Le tensioni muscolari che si creano possono ripercuotersi negativamente sull’intero corpo, generando problemi quali una scarsa coordinazione e un maggiore affaticamento durante gli allenamenti.

L’utilizzo del bite dentale risolve il problema e rilassa, sia nell’immediato che a lungo termine, i muscoli del corpo. Correggendo il rapporto tra le arcate dentali, tutto il mio sistema si riequilibra. La conseguenza sarà che i movimenti e, di conseguenza, le prestazioni atletiche, miglioreranno.

La correzione della disfunzione occlusale, quindi, accompagnata da quella posturale, può migliorare la performance dell’atleta e ridurre l’insorgenza di infortuni.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*