• Via Sant'Agostino, 45 – 04100 Latina (LT)
  • Lun 15:30 - 19.30 Mar/Ven 9:30 - 13:00 15:30 - 19:30 Sab/Dom: Chiuso

Come il dentista pediatrico può correggere una malocclusione dentale nei bambini

dentista pediatrico malocclusione

Ti stai chiedendo qual è l’età giusta per portare tuo figlio dal dentista? Nei primi anni di vita è giusto rivolgersi a uno studio dentistico pediatrico per educare il bambino alla corretta igiene della bocca e prevenire carie e altre patologie dei denti e della bocca, quali la malocclusione dentale nei bambini. Allo stesso tempo, infatti, il dentista per bambini potrà monitorare il corretto sviluppo della mandibola e dell’occlusione durante la crescita.

È di fondamentale importanza che tra il bambino e il dentista pediatrico si possa stabilire un rapporto di fiducia. Seguendo i suoi consigli e in base alle singole esigenze del piccolo paziente verrà impostata una routine di controlli già dal primo anno di vita. La cura dei denti da latte è importantissima: bisogna assolutamente evitare che possano essere soggetti a carie, traumi, macchie e problematiche legate alla presenza del tartaro.

Il supporto dell’ ortodontista pediatrico è fondamentale anche per evitare che possa svilupparsi una malocclusione dentale nei bambini ed eventuali altri problemi di masticazione che possono compromettere la salute dei futuri denti definitivi.

Quali sono le cause della malocclusione dentale nei bambini

Quando il dentista pediatrico si accorge che i denti superiori non si allineano bene con quelli inferiori, proverà subito a capire se si tratta di un problema ereditario e genetico o se è il frutto di comportamenti scorretti quali, per esempio, l’uso prolungato del ciuccio dopo i 3 anni, la respirazione orale, l’interposizione del labbro o della lingua tra i denti oppure la tipica abitudine infantile di succhiarsi il pollice.

In casi del genere, l’ortodontista, avrà la possibilità di correggere il problema, aiutando il bambino a risolvere la malocclusione preesistente.

I sintomi della malocclusione nei bambini

Le principali ragioni per rivolgersi allo studio dentistico pediatrico
per i casi di chiusura dei denti sbagliata sono le difficoltà che il bambino può avere nel mangiare, masticare o parlare. Meno evidente, ma altrettanto grave, è la postura errata della colonna vertebrale.

Non sono rari, poi, i sintomi di malocclusione dentale nei bambini quali il mal di testa, la tosse, le vertigini e l’acufene. In presenza di casi del genere, è sempre opportuno rivolgersi a un dentista pediatrico per un accertamento.

Come curare una cattiva occlusione dentale

Sebbene la maggior parte dei sintomi di malocclusione più lievi tendano a scomparire con il tempo, può essere necessario un intervento del dentista. Alcuni problemi di errata chiusura della bocca si possono individuare presto, per intervenire e correggerli la fascia d’età più giusta è quella che va dai 6 ai 14 anni. Il dentista per bambini e ragazzi potrà suggerire l’utilizzo di apparecchi ortodontici (fissi o mobili, che il bambino dovrà tenere per un periodo compreso tra i 6 e i 18 mesi) e altri trattamenti ortodontici idonei a raggiungere risultati ottimali.

Prenota ora l’appuntamento per la visita del tuo bambino allo Studio Dentistico Bonifacio, dentista dei bambini a Latina!