Una delle tecniche più avanzate e innovative nel trattamento di molte patologie orali è la laserterapia dentistica. I moderni trattamenti di odontoiatria ne fanno largo uso, sfruttando gli enormi vantaggi in termini di mini invasività, precisione e sicurezza. Grazie all’utilizzo dei laser odontoiatrici, le sedute dal dentista diventano molto più brevi e rilassanti.
Attraverso la laserterapia odontoiatrica è possibile evitare l’anestesia, velocizzare il recupero post-operatorio e i tempi di guarigione. Esiste un ampio novero di possibili applicazioni per il laser in odontoiatria. Tramite questo trattamento, per esempio, è possibile ridurre i gonfiori o le infezioni e curare le infezioni batteriologiche nelle tasche gengivali in parodontologia. Grazie alla pulizia denti laser si ottengono risultati molto efficaci anche nello sbiancamento dei denti.
La caratteristica del laser è la potenza del suo raggio luminoso, capace di agire al posto di bisturi e trapano con rapidità ed efficacia, in modo indolore e con la massima precisione, solo sui tessuti interessati. Questo raggio molto preciso di luce concentrata sterilizza l’area dove avviene il trattamento e coagula i vasi sanguigni, riducendo di conseguenza il rischio di infezione e il sanguinamento delle gengive.
Il laser in endodonzia per le cure canalari
La laserterapia dentistica è sempre più utilizzata anche nelle più sofisticate terapie di endodonzia. Parliamo dei casi in cui bisogna portare a termine quel procedimento meglio noto come devitalizzazione del dente. Questo perché il laser agisce con effetto di decontaminazione batterica, disinfettando e sterilizzando i canali su cui interviene il dentista.
Combattere le malattie paradontali con il laser
Anche le patologie delle gengive, come la paradontite, possono essere curate con la laserterapia. In questi casi viene sfruttata la capacità di riparare e rigenerare i tessuti grazie a un processo di biostimolazione, che accelera la rigenerazione dei tessuti nel cavo orale.
Il trattamento laser per la piorrea e le altre malattie paradontali è poco invasivo e molto efficace. Come strumento di prevenzione, può rivelarsi un efficace alleato da affiancare alle procedure di rimozione del tartaro.
Laserterapia dentale, chirurgia orale e altre applicazioni
L’azione del laser si rivela fondamentale anche nella chirurgia orale. Il laser dentale evita il ricorso all’anestesia e di antidolorifici dopo l’intervento. Allo stesso tempo, ha un rapido effetto coagulante e cicatrizzante. Si tratta, quindi, di una tecnica che elimina dolore e sanguinamento, accelera la guarigione, riduce la durata e la frequenza delle sedute dal dentista. Tutto questo, senza che debbano essere usati trapano e aghi. L’efficienza del laser in odontoiatria è basata sui tassi di picco di assorbimento dei materiali contenuti nei tessuti-bersaglio (duri o molli) e di altro materiale dentale.
Confrontando la laserterapia odontoiatrica con gli strumenti odontoiatrici tradizionali, si osserva una riduzione o addirittura una minimizzazione del rischio di danno ai tessuti circostanti grazie alla sua precisione incomparabile, al controllo specifico delle potenze, alla durata dell’esposizione.
Gli usi approvati del laser in odontoiatria sono ormai moltissimi. Oltre che nella chirurgia orale, la laserterapia in odontoiatria ha un’ampia varietà di applicazioni. Serve ad eliminare le carie, a sbiancare i denti, ma anche a decontaminare gli alveoli vuoti negli impianti di implantologia e ad eliminare i batteri sulla linea gengivale.
Laserterapia dentistica: sicurezza senza dolore
Nella maggior parte delle sue applicazioni, il laser dentistico è totalmente indolore. Il ricorso all’anestesia, quindi, è molto raro e circoscritto a particolari tipi di interventi. Questo è dovuto anche alla velocità di pulsazione, alla minima profondità di penetrazione e al minimo trasferimento di calore ai tessuti circostanti.
In moltissime procedure odontoiatriche, il laser minimizza la presenza di batteri pericolosi nella cavità orale, riduce o elimina il sanguinamento perché cauterizza mentre seziona.
I tempi di guarigione nei trattamenti di laserterapia dentistica sono molto più brevi. Si registra un minore gonfiore della zona interessata e, generalmente, un minor fastidio durante tutto il processo di guarigione.