L’igienista dentale è quel “professionista dei denti” che si occupa della prevenzione e della terapia del cavo orale del paziente che si reca in clinica.
Tra le attività principali che vengono svolte all’interno di uno studio dentistico, ricordiamo:
- Attività di educazione sanitaria dentale e prevenzione, motivando l’esigenza dei controlli periodici.
- Compilazione della cartella clinica del paziente.
- Rimozione del tartaro e levigatura delle radici dei denti.
- Applicazione topica dei vari mezzi richiesti dalla profilassi dentale.
Per rendere i vostri denti perfetti, l’igienista traccia continuamente la vostra clinica, collaborando con il dentista nel valutare le condizioni della bocca. A differenza del dentista, l’igienista si occupa principalmente delle malattie minori del cavo orale. Provvede ad eseguire trattamenti preventivi e non curativi. Un esempio? L’igienista esegue trattamenti a base di fluoro, pratica otturazioni, si occupa della pulizia dentale, di malattie gengivali e istruisce a riguardo i pazienti.
Oltre ad occuparsi della cura del cavo orale del paziente, l’igienista dentale ha il compito di instaurare con lui un dialogo sereno e comprensivo su quelle che sono le migliori pratiche quotidiane di salute orale e prevenzione.
Per una prevenzione efficace, il primo passo fondamentale è quello di rispettare le regole di igiene orale già a casa propria. La carie, malattia dei denti, e la malattia delle gengive, possono essere controllate seguendo con costanza alcune semplici regole di pulizia della bocca. Fondamentale è la corretta pulizia di denti e gengive, da svolgere almeno due volte al giorno, utilizzando gli strumenti indispensabili per l’igiene orale, vale a dire filo interdentale e spazzolino.