Lo gnatologo è quello specialista che studia i problemi funzionali della bocca e delle sue articolazioni. Mal di schiena e dolori articolari, infatti, possono derivare da una cattiva postura, a sua volta frutto di squilibri nell’articolazione temporo-mandibolare.
Un dentista specializzato in gnatologia studia la bocca e i problemi che possono determinare una postura errata. Quando le arcate dei denti non combaciano perfettamente siamo in presenza di una malocclusione, con mascella e mandibola non allineate tra loro in maniera armonica.
Lo gnatologo, studiando le reazioni del nostro organismo a questo malfunzionamento della bocca, studia gli eventuali scompensi e individua in essi la causa dei dolori alla schiena, delle vertigini o del mal di testa. Attraverso mirati trattamenti, è possibile arrivare ad ottenere il riallineamento dei denti e risolvere, così, i problemi di postura.
Perchè rivolgersi allo gnatologo
Per queste ragioni, qualsiasi tipo di valutazione sulla postura non può prescindere da un consulto con un dentista gnatologo a Latina. Questo specialista si occupa dell’equilibrio dello scheletro e delle conseguenze della malocclusione sulla postura del paziente.
Lo gnatologo, in stretta collaborazione con l’ortodontista, punterà a ripristinare l’allineamento delle arcate dentali al fine di poter avere una corretta postura. Solitamente questo avviene prescrivendo l’utilizzo di un bite dentale, progettato su misura per favorire il riposizionamento della mandibola e il ripristino del corretto rapporto tra le due arcate dentali. Allo stesso tempo, usandolo di notte, il bite aiuta a decontrarre la muscolatura delle articolazioni della mandibola.
Se credi di avere una malocclusione dovuta ad un non corretto allineamento dei tuoi denti, prenota immediatamente una visita dal dentista a Latina per migliorare la tua postura.