La stomatite è un processo infiammatorio del cavo orale caratterizzata dalla presenza di ulcere e afte. Individuare per tempo il problema, e quindi l’alterazione dell’aspetto della mucosa, permette di intervenire con maggiore efficacia.
La stomatite è solitamente molto fastidiosa; di fatto è impossibile non accorgersi della sua insorgenza. La forma più comune tra quelli riconosciute a livello medico è la stomatite aftosa, facilmente individuabile proprio in virtù della presenza di afte.
Stomatite: sintomi e cause
La stomatite può interessare diverse zone del cavo orale: palato, guance, lingua ed interno delle. I sintomi più evidenti sono delle piccole ulcere, un forte arrossamento, alito cattivo, aumento della secrezione salivare e talvolta sanguinamento delle gengive. Possono comparire anche delle afte biancastre.
All’origine di tale alterazione ci sono diversi fattori, tra cui la moniliasi (una micosi acuta della faringe), alcune forme di angina, un’infiammazione delle gengive o della lingua. La bocca può infiammarsi anche per delle sostanze irritanti, come tabacco e spezie, per certi farmaci, per carenze alimentari (in primis di vitamina C) e per scarsa igiene orale.
Denti spezzati o protesi dentarie non adattate correttamente irritano le gengive e possono indurre a mordere accidentalmente l’interno delle guance o la lingua. Questo può dare adito alla formazione di lesioni.
Anche lo stress figura tra le possibili concause della stomatite.
Come intervenire in caso di stomatite
In genere la stomatite dura una settimana, ma esistono casi in cui il disturbo si prolunga recando non poco disagio.
Il dentista può individuare correttamente tale infiammazione, così da indicare il piano terapeutico migliore. I primi consigli sono relativi a una corretta igiene orale, supportati necessariamente da stile di vita e alimentazione sani. Per combattere la stomatite sarà utile una terapia antibiotica mirata e risciacqui con un collutorio antisettico, nella forma di una soluzione acquosa di clorexidina allo 0,2%.
L’intervento del dentista si rivela indispensabile soprattutto nel caso in cui il paziente abbia serie difficoltà a ingoiare e a parlare. Sarà dunque premura del professionista procedere a un’indagine completa che non riguardi solo le mucose ma il cavo orale nel suo complesso.
Ricordiamo, infine, la terapia deve essere rigorosamente monitorata. Una cura sbagliata può portare infatti a un’infezione da miceti, di solito evidenziata da una patina cremosa biancastra aderente alla mucosa.