La malattia della parodontite colpisce le gengive ed è una vera e propria infezione che si crea a causa della recessione delle stesse. Indietreggiando, le gengive mettono a rischio non solo i denti ma anche l’osso che li tiene al proprio posto. Se trascurata per troppo tempo, quindi, può causare la rapida perdita dei denti .
Questa particolare infiammazione delle gengive, causata spesso da una cattiva igiene orale, se trascurata può cronocizzarsi, evolvendosi in in parodontite cronica. In questi casi, il rischio è che vengano distrutti irreversibilmente i tessuti parodontali.
Le cause della paradontite
La paradontite è una malattia dentale provocata dall’accumulo della placca batterica al di sopra e al di sotto del bordo della gengiva. In quest’area, dove la gengiva incontra il dente, un eventuale danneggiamento del tessuto può portare alla creazione di piccoli spazi in cui si insinua la placca. L’accumulo di placca e tartaro porta ad infezioni e all’eventuale erosione dell’osso.
Si tratta, quindi, di una vera e propria malattia dei denti. Consultando un bravo dentista a Latina sarà possibile prevenire il peggio fin dai primissimi sintomi. Se non viene trattata, la paradontite può provocare l’instabilità dei denti, destinati a cadere o essere estratti dal dentista.
Paradontite e gengivite, le differenze
A differenza della gengivite, la paradontite potrebbe non essere reversibile. Può avere conseguenze gravi e a lungo termine per l’aspetto e la salute di denti e gengive. Spesso, però, i sintomi della gengivite vengono confusi con quelli della parodontite. Ecco quali sono i sintomi da tenere sott’occhio.
- Gengive gonfie;
- Regressione gengivale;
- Gengive eccessivamente rosse;
- Spazio tra i denti che prima non c’era;
- Cambio della posizione dei denti nella masticazione;
- Alitosi.
La malattia può manifestarsi anche in seguito ad una eccessiva presenza di tartaro, motivo per cui è importante avere un’igiene dentale quotidiana ed effettuare controlli.
In una buona clinica odontoiatrica a Latina è possibile controllare periodicamente la propria bocca e valutare con il dentista lo stato delle gengive. Questi sintomi sono molto dolorosi e, in presenza degli stessi, è preferibile recarsi in uno studio dentistico che tratti di parodontologia a Latina per arginare il problema alla nascita.