Quando e come scegliere un dente provvisorio?
Il dente provvisorio è una struttura temporanea che replica la corona dentale temporaneamente. Questa scelta ha senso all’interno di un trattamento protesico stilato dal dentista di Latina in base alle esigenze del paziente. La funzione di una corona temporanea su un dente in fase di restauro è quella di fermare il dente. In questo modo, protegge i suoi tessuti fino all’installazione della corona definitiva. L’utilizzo del … Continue reading Quando e come scegliere un dente provvisorio?
Impianti dentali e protesi: cosa c’è da sapere
Siete in cerca di esperti in impianti dentali, protesi ed implantologia a Latina per riabilitare le vostre funzioni orali? La soluzione può arrivare dallo Studio Dentistico Bonifacio. Mediante l’utilizzo di tecniche chirurgiche moderne e di materiali estremamente all’avanguardia, oggi è possibile installare protesi dentarie fisse perfette sia dal punto di vista funzionale che da quello estetico. In questo modo sarà finalmente possibile ritrovare il … Continue reading Impianti dentali e protesi: cosa c’è da sapere
Implantologia: cos’è, a cosa serve e quali sono i rischi
L’implantologia è un insieme di pratiche chirurgiche che mirano a ripristinare il corretto funzionamento delle arcate dentali. Questo avviene tramite l’installazione di impianti all’interno dell’osso mandibolare o mascellare, ma a volte anche sopra di esso. Perché scegliere l’implantologia? Scopo dell’impianto dentale è di sostituire il dente perduto con un “dente artificiale” con perno in titanio che viene … Continue reading Implantologia: cos’è, a cosa serve e quali sono i rischi
Recupera la piena funzionalità della masticazione e dell’estetica del tuo sorriso
Implantologia dentale
In odontoiatria si tende sempre a preservare il dente naturale, a meno che non risulti definitivamente compromesso. Quando questo accade, si provvede all’impianto dentale, andando a sostituire il dente naturale.
L’implantologia dentistica permette di conservare integri i denti vicini allo spazio da colmare. Le radici dei denti naturali vengono sostituite da impianti dentali in titanio posizionati sotto le gengive. In questo modo si possono ottenere eccellenti risultati: la percentuale di successo dell’intervento è infatti pari al 98%.
Rispetto alle protesi fisse, l’impianto dentale completo sostituisce perfettamente il dente naturale. Si recupera inoltre la piena funzionalità della masticazione, evitando modifiche nella morfologia del viso e non andando ad intaccare i denti naturali residui.
Nel caso in cui la dentatura di un’arcata (o anche di entrambe) sia stata persa del tutto, il dentista consiglia di solito una dentiera. Sebbene sia diversa dalle soluzioni dentali fisse, la dentiera mobile riesce a risolvere il malessere psicologico del paziente, preservandone masticazione e capacità fonatoria.
Rigetto impianto dentale: il rischio è basso
Ogni impianto dentale è composto da una vite in titanio che viene inserita nell’osso, a cui si ancora definitivamente, e dalla parte esterna che funge da corona del dente. Si sceglie il titanio perché si tratta di un materiale biocompatibile, che riduce al minimo il rischio di rigetto dell’impianto dentale. Una volta inserito, infatti, l’impianto dentale si integra con l’osso che lo circonda.
Come avviene l’intervento di implantologia dentale
Un impianto dentale osseo può essere applicato a tutti i pazienti, senza particolari limiti d’età. Tuttavia non è indicato in bambini e adolescenti: gli odontoiatri consigliano sempre di attendere che lo sviluppo osseo sia completo prima di installare un impianto dentale.
Prima dell’intervento si procede a un esame approfondito del paziente. Il dentista analizzerà accuratamente la situazione per capire nello specifico quali e quanti impianti dentali possono essere inseriti. Sarà inoltre opportuno, in via preliminare, seguire una terapia di antibiotici e antinfiammatori per scongiurare il rischio di infezioni.
Il trattamento di implantologia è doloroso?
L’installazione di un impianto dentale viene effettuata in anestesia locale ed è una tecnica odontoiatrica totalmente indolore. Dopo circa una settimana dall’intervento si può procedere con la rimozione dei punti di sutura, mentre l’osso matura intorno all’impianto dentale in titanio. Solo in ultima fase si può procedere all’installazione definitiva dell’impianto.
Non ci sono particolari controindicazioni all’intervento di implantologia dentale ed eventuali fastidi post intervento possono essere facilmente curati con antibiotici e antinfiammatori.
Durata implantologia dentale: l’igiene orale è fondamentale
L’igiene orale riveste, come sempre, un ruolo fondamentale, abbassando notevolmente il rischio di perdita dell’impianto. Per far sì dunque che un impianto dentale duri a lungo e si preservi nel migliore dei modi è necessario osservare una scrupolosa igiene orale ed effettuare controlli periodici (almeno due volte l’anno) dal dentista.