Interventi di implantologia dentale

Dentista a Latina e protesi dentali fisse e all’avanguardia

La protesi dentale consente di sostituire un dente perso o danneggiato, realizzando corone o ponti che possano essere collegati ai denti naturali. Il risultato è ottimale sia dal punto di vista funzionale che dal punto di vista estetico.  La distinzione, nel campo delle protesi dentali, è tra fisse parziali o totali. Considerata la grande richiesta … Continue reading Dentista a Latina e protesi dentali fisse e all’avanguardia

Quali sono i costi di una dentiera?

La dentiera è una protesi dentaria mobile che sostituisce la dentatura persa e restituisce una corretta masticazione e un’ottima capacità fonatoria. Seppur diversa dalle soluzioni dentali fisse, la dentiera mobile riesce a risolvere il malessere psicologico del paziente e a migliorare le sue relazioni interpersonali.  Solitamente questo tipo di protesi viene proposta dal dentista in tutti i quei casi … Continue reading Quali sono i costi di una dentiera?

Implantologia dentale: è davvero dolorosa?

Una carie trascurata, una frattura o una malattia delle gengive come la parodontosi può causare un indebolimento dei denti e, nel peggiore dei casi, una loro caduta. La soluzione, per chi si rivolge a un dentista a Latina, è a portata di mano. Si tratta dell’installazione di un impianto dentale, un intervento molto diffuso, ma ancora circondato … Continue reading Implantologia dentale: è davvero dolorosa?

Recupera la piena funzionalità della masticazione e dell’estetica del tuo sorriso

Implantologia dentale

In odontoiatria si tende sempre a preservare il dente naturale, a meno che non risulti definitivamente compromesso. Quando questo accade, si provvede all’impianto dentale, andando a sostituire il dente naturale.

L’implantologia dentistica permette di conservare integri i denti vicini allo spazio da colmare. Le radici dei denti naturali vengono sostituite da impianti dentali in titanio posizionati sotto le gengive. In questo modo si possono ottenere eccellenti risultati: la percentuale di successo dell’intervento è infatti pari al 98%.

Rispetto alle protesi fisse, l’impianto dentale completo sostituisce perfettamente il dente naturale. Si recupera inoltre la piena funzionalità della masticazione, evitando modifiche nella morfologia del viso e non andando ad intaccare i denti naturali residui.

Nel caso in cui la dentatura di un’arcata (o anche di entrambe) sia stata persa del tutto, il dentista consiglia di solito una dentiera. Sebbene sia diversa dalle soluzioni dentali fisse, la dentiera mobile riesce a risolvere il malessere psicologico del paziente, preservandone masticazione e capacità fonatoria.

Rigetto impianto dentale: il rischio è basso

Ogni impianto dentale è composto da una vite in titanio che viene inserita nell’osso, a cui si ancora definitivamente, e dalla parte esterna che funge da corona del dente. Si sceglie il titanio perché si tratta di un materiale biocompatibile, che riduce al minimo il rischio di rigetto dell’impianto dentale. Una volta inserito, infatti, l’impianto dentale si integra con l’osso che lo circonda.

Come avviene l’intervento di implantologia dentale

Un impianto dentale osseo può essere applicato a tutti i pazienti, senza particolari limiti d’età. Tuttavia non è indicato in bambini e adolescenti: gli odontoiatri consigliano sempre di attendere che lo sviluppo osseo sia completo prima di installare un impianto dentale.

Prima dell’intervento si procede a un esame approfondito del paziente. Il dentista analizzerà accuratamente la situazione per capire nello specifico quali e quanti impianti dentali possono essere inseriti. Sarà inoltre opportuno, in via preliminare, seguire una terapia di antibiotici e antinfiammatori per scongiurare il rischio di infezioni.

Il trattamento di implantologia è doloroso?

L’installazione di un impianto dentale  viene effettuata in anestesia locale ed è una tecnica odontoiatrica totalmente indolore. Dopo circa una settimana dall’intervento si può procedere con la rimozione dei punti di sutura, mentre l’osso matura intorno all’impianto dentale in titanio. Solo in ultima fase si può procedere all’installazione definitiva dell’impianto.

Non ci sono particolari controindicazioni all’intervento di implantologia dentale ed eventuali fastidi post intervento possono essere facilmente curati con antibiotici e antinfiammatori.

Durata implantologia dentale: l’igiene orale è fondamentale

L’igiene orale riveste, come sempre, un ruolo fondamentale, abbassando notevolmente il rischio di perdita dell’impianto. Per far sì dunque che un impianto dentale duri a lungo e si preservi nel migliore dei modi è necessario osservare una scrupolosa igiene orale ed effettuare controlli periodici (almeno due volte l’anno) dal dentista.