• Via Sant'Agostino, 45 – 04100 Latina (LT)
  • Lun 15:30 - 19.30 Mar/Ven 9:30 - 13:00 15:30 - 19:30 Sab/Dom: Chiuso

Ortodonzia

ortodonzia

Diverse soluzioni di ortodonzia per adulti e bambini

Hai i denti storti? L’ortodonzia può essere un valido alleato. I denti storti, infatti, non sono solo difficili da tenere puliti, ma anche fonte di stress per i muscoli preposti alla masticazione, generando complicanze alla cosiddetta ATM (articolazione temporomandibolare), dolore alle spalle, al collo, alla schiena e mal di testa. 

L‘ortodonzia è la branca della stomatologia che si dedica alla correzione delle malformazioni dei mascellari, delle posizioni anomale nella dentizione e delle conseguenze ad esse correlate.  

Quand’è il momento di rivolgersi all’ortodonzia? 

Per poter stabilire se sia necessario rivolgersi alle cure previste dall’ortodonzia è necessario consultare un dentista. Questi valuterà prima il vostro passato medico e odontoiatrico, poi procederà con un esame radiologico della bocca e infine, eseguirà un calco dei vostri denti per poter adottare la giusta strategia d’intervento.  

Naturalmente, come sempre, la tempestività è fondamentale. Intervenire su soggetti giovani, con l’ortodonzia funzionale, significa garantirsi elevate probabilità di successo e la possibilità di eseguire interventi davvero risolutivi. In pratica, si tratta di eseguire un’approfondita valutazione dell’ambiente funzionale nel suo complesso per capire le ragioni del problema e, in un secondo tempo, intervenire sulla disposizione dei denti, correggendola. Quest’ultima operazione, però, deve assolutamente seguire le precedenti, intervenire con un semplice allineamento della dentizione, tralasciando il resto, porta con sé il rischio di fallire nell’operazione. Non solo ortodonzia estetica, dunque, ma un’attenta disamina delle problematiche, volta alla loro risoluzione.  

I campi d’intervento dell’ortodonzia 

L’ortodonzia agisce sia con pratiche indirette, come il bite per ortodonzia, sia con interventi chirurgici veri e propri, come l’estrazione dei premolari per ortodonzia. Notevole importanza assume anche l’ortodonzia prechirurgica. 

Lo scopo è risolvere le problematiche tipiche di questa branca della medicina: morso profondo, eccessiva spaziatura fra i denti, morso aperto, morso incrociato, affollamento,  linea mediana spostata, “denti sporgenti” e sporgenza dei denti inferiori. 

L’ortodonzia si occupa anche della traumatologia dentariain tutti quei casi in cui traumi di vario genere hanno causato il distaccamento di uno o più denti e/o la loro rottura.  

Nello specifico, il dentista si trova ad affrontare lussazioni e sub-lussazioni (quando il dente è uscito parzialmente dalla sua sede, a volte eseguendo una rotazione), distacco di una porzione di dente, avulsioni (il dente è uscito completamente dalla sua sede) e il conseguente reimpianto dentale. Poiché questo tipo di lesioni interessa principalmente i denti frontali, spesso il trauma dentale ha conseguenze estetiche che vanno ad aggiungersi al problema medico e la rapidità d’intervento diventa fondamentale, per cercare di recuperare il dente. Un referto radiografico, unitamente all’età del paziente e alla tipologia di trauma verificatosi, saranno gli elementi sui quali l’odontoiatra baserà la scelta della procedura da adottare.  

Lo Studio medico dentistico a Latina del Dottor Bonifacio offre interventi mirati, oltre a varie metodiche di allineamento dentale, dalle più convenzionali a quelle invisibili. Realizziamo trattamenti di odontoiatria invisibile per adulti e bambini. Prenota subito una visita di controllo!